Notizie

il logo dell'Associazione

STORIA DELL'ASSOCIAZIONE RICREATIVA BRACELLI

02 Febbraio 2010

L'Associazione Ricreativa Bracelli nasce nel novembre 1985 con lo scopo dichiarato di movimentare, con adeguate attività a carattere ricreativo, la vita del paese. La prima "impresa" è l'allestimento di un CARRO ALLEGORICO dal titolo "C'era una volta a Bracelli" con il quale partecipiamo con successo al Carnevale di Levanto, di Ceparana e di Beverino. Il buon successo riportato ci spinge a continuare a organizzare la PENTOLACCIA per i bambini e la RECITA DIALETTALE con i bambini (Scene de Brassè - A famigia de na vota), per due anni consecutivi. Ottenuta dal Comune una sede per le riunioni, cominciamo a progettare una festa che coinvolgeva tutto il paese; nasce così:

La "FESTA DEL DOLCE" che si svolge il 10 agosto 1986 nella Piazza della Chiesa con grande successo di tutti e grande allegria (tra l'altro, a distanza di 24 anni, è stata imitata da altri comitati).

Il passo successivo è la "1° CACCIA AL TESORO" organizzata nella Piazza Aldo Moro con la partecipazione di numerosi ragazzi e coinvolgendo anche gli abitanti di Bracelli.

Successivamente  proponiamo "CASTIGNASSO A' BRASSE'",la "TOMBOLATA DI S.STEFANO" e infine il "BRINDISI AUGURALE DI S.SILVESTRO"

. Nel 1987 ripetiamo con grande divertimento la partecipazione al Carnevale con un GRUPPO MASCHERATO che ottiene IL 1° Premio a Levanto ed un notevole riconoscimento alla sfilata di Ceparana.

Quindi, in primavera, organizziamo una "PASSEGGIATA ECOLOGICA" da Levanto a Vernazza ed il 10 maggio la 1° GITA a GARDALAND, il 7 aprile del 1991 a RAVENNA.

Sempre nel 1987 ad agosto portiamo per la prima volta il "CINEMA IN PIAZZA" e promuoviamo il "TORNEO DI CALCIO A MATTARANA" per due anni.

Negli anni 1990 il Gruppo organizzativo si riduce, ma con grande spirito d'animo e volontà prosegue l'attività proponendo sempre le soppracitate manifestazioni e aggiungendone altre.

Il 24 giugno del 1990 il 1°PRANZO SOCIALE  si tiene nell'area verde adibita a feste sotto il castagnetto, con l'aiuto delle cuoche bracellesi, anche la festa del dolce viene presentata in detto spazio

Inoltre il 26 maggio del 1990, in collaborazione con il Gruppo Sportivo Golfo dei Poeti di Lerici, abbiamo organizzato la 2° MARCIA CAMMINANDO NEL VERDE DI BRACELLI, una manifestazione che verrà replicata ogni anno a Bracelli fino al 2008.

Il 09 settembre del 1990 si organizza la ormai mitica FESTA DEL DOLCE.

Il 15 luglio del 1991 si ripete il 2°PRANZO SOCIALE.

Il 04 agosto del 1991 si organizza per l'ultima volta la FESTA DEL DOLCE.

L'Associazione Ricreativa Bracelli proseguirà la propria attività  fino al mese di febbraio 1992 data in cui  chiuderà definitivamente.