Eventi

castagnata d'autunno

Castagnata d'autunno a Castiglione Vara - Gambella

il 22 Ottobre 11 alle 14:00

Sabato 22 ottobre u.s., promossa dalla Pro Loco Perla Verde di Beverino, si è tenuta in località Gambella di Castiglione Vara la quarta edizione della Castagnata d’autunno, favorita peraltro da una bellissima giornata di sole.

Le numerose persone intervenute hanno potuto gustare, oltre le immancabili caldarroste,

porchetta, salumi, torte, dolci, cioccolato caldo e, naturalmente, vin brulée. Questi ultimi sapientemente preparati dagli amici della Pro Loco Arcolana.

Sotto i criptoportici tirati a lucido, una personale del pittore Aldo Righetti ha accompagnato i partecipanti lungo le antiche viuzze del borgo.

Nel bel mezzo della festa si è dato luogo alla tappa del Palio delle Frazioni consistente in una gara fra rappresentanti delle frazioni del lancio del ferro di cavallo. Su di una tavola, suddivisa in settori numerati che determinavano il punteggio, era inserito un piolo attorno al quale avrebbe dovuto avvolgersi il ferro lanciato da ciascun “atleta”.

La vittoria è andata, quasi scontata visti i precedenti, alla frazione di Cavanella Vara che ha ottenuto ben 11 punti complessivi.

Il bel risultato in termini di persone intervenute, malgrado il limitato spazio a disposizione e la soddisfazione che abbiamo potuto riscontrare nei presenti, ci fa ben sperare nella edizione del prossimo anno.